L’innovazione delle aziende si basa sul rinnovamento delle proprie infrastrutture per cercare l'ottimizzazione e nuovi paradigmi elaborativi da mettere al servizio del business. Le informazioni, che costituiscono per un'azienda uno degli asset più strategici, scaturiscono dalle diverse combinazioni dei dati in funzione dei vari obiettivi di business. Un adeguato focus sui dati durante il loro ciclo di vita e nei vari ambiti della progettazione tecnologica (si pensi, ad esempio, alla progettazione della loro sicurezza by-design e by-default) garantisce la massima valorizzazione delle informazioni aziendali.
E' il mercato stesso che sollecita una revisione delle risorse e dei processi.
Che cosa significa fare innovazione? Vuol dire trovare nuove soluzioni ai problemi delle imprese, individuare modelli di business che permettano nuovi risultati, significa anche individuare le strategie per conseguire nuovi obiettivi.
L'innovazione può essere un concetto relativo, che però assume significato se contestualizzato rispetto ad una realtà, ad un processo, ad un sistema, ad una organizzazione.
Siamo in grado di gestire l'innovazione avendo ben presente il punto di partenza e l'obiettivo da raggiungere, non prescindendo dagli aspetti economici. Ciò lo possiamo fare analizzando la realtà aziendale (domanda, offerta, processi, governance, etc.) sotto diverse prospettive e con diversi punti di vista ("pensiero laterale").
La gestione del cambiamento riguarda ogni aspetto organizzativo. L’obiettivo non è rivoluzionare qualsiasi aspetto, ma rivisitare una parte dei sistemi tradizionali allargando la vision per reimpostare la governance aziendale.
Quando si parla di cambiamento e di "digital transformation", bisogna capire cosa significa nel concreto gestire l’evoluzione. E' però fondamentale saper affrontare le nuove opportunità offerte dalle tecnologie:
Sinergetica Consulting srl
Via Prati, 29 – 65124 Pescara